martedì 6 marzo 2012

ACCORDI CON ESTENSIONI E ALTERAZIONI


Quelli che seguono sono gli accordi proiettati, con estensioni e alterazioni, sulla tastiera del basso. Sono divisi per famiglie: Maggiori, Minori,di Dominante seguiranno i Semidiminuiti e i Diminuiti.

ACCORDI MAGGIORI


Noterete che l'accordo di 6/9 suona come una pentatonica...per pianisti e chitarristi l'uso di tale accordo è praticamente scontato. Usiamolo anche noi lì dove non si invade l'efficacia della nostra linea di basso.
Interessante creare linee di basso su sequenze di accordi maggiori usando diverse posizioni e nei passaggi tra i due o più accordi.

ACCORDI MINORI



Utile esercizio è quello di suonare su un pedale e praticare le diverse posizioni scorrendo la tastiera in modo ascendente, discendente e in forma di progressione.

ACCORDI DI DOMINANTE


 In alcuni esempi possiamo diteggiare gli accordi con posizioni diagonali e scorrendo la tastiera, in modo asc. e disc. ogni due toni. L'effetto è onirico. Dominante quinta diesis. In altri casi, anche utilizzando tre tasti riusciamo ad ottenere l'area accordale.









Nella tavola precedente è presente il primo accordo di dominante con due alterazioni.

ACCORDI DI DOMINANTE CON DUE ALTERAZIONI.


 ACCORDI DI DOMINANTE CON TRE ALTERAZIONI




Qesti accordi vengono chiamati aterati, per quanto il loro uso possa sembrare inizialmente ostico, è fondamentale conoscerne la sonorità così da creare un proprio gusto tale da enfatizzare elementi accordali che caratterizzeranno il nostro fraseggio. Sarà utile partire dalla interpretazione di un singolo accordo, usando un pedale,. il secondo step potrà essere la pratica su un blues (mag e/o min) e poi sequenze accordali più complesse.

Buon divertimento!


1 commento:

  1. Grazie...Io adoro gli Accordi sul Basso...Mi saranno Veramente utili questi Appunti.

    RispondiElimina